Cybersecurity Awareness
Category
Il 6 dicembre 2020, la Commissione Europea ha pubblicato il “Cybersecurity Toolkit” (kit di strumenti per la sicurezza informatica) per sensibilizzare il mondo dei trasporti sui rischi informatici crescenti e allo stesso tempo per chiedere alle imprese di prepararsi adeguatamente a difendersi dai suddetti rischi. Il Kit fornisce un elenco di suggerimenti e pratiche consigliate per migliorare la sicurezza informatica e la cyber-resilienza nel settore dei trasporti.
Con un’impresa europea su otto colpita da attacchi informatici nel 2019, la sicurezza informatica sta diventando una preoccupazione crescente per le aziende.
Il punto debole di qualunque sistema informatico e di qualsiasi dispositivo elettronico è determinato dalla componente umana. La sicurezza del terzo millennio trova radice nella formazione di chi adopera strumenti informatici per lavoro o per svago, nella preparazione di chiunque a non tenere comportamenti che possano nuocere a se stessi, alle persone con cui si è in collegamento, all’organizzazione in cui si lavora.
In questo contesto, il corso mira a contribuire ad aumentare i livelli di consapevolezza e di igiene informatica e si rivolge alle organizzazioni indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro settore di attività. Concretamente, il corso offre informazioni di base su quattro minacce: diffusione di malware, impossibilità di accedere al servizio, accesso non autorizzato e furto e manipolazione del software. Per ciascuna di queste minacce elenca le buone pratiche di mitigazione, che sono rilevanti per tutto il personale, indipendentemente dalla posizione che ricopre e dalle attività che svolge.
Nello specifico i corsi di cyber security awareness, sono abbinati alle seguenti categorie di security:
CYBERSECURITY AWARENESS CAT A01-A11
CYBERSECURITY AWARENESS cat. A12 e A12bis
CYBERSECURITY AWARENESS CAT A13-A14-A15
Cybersecurity Awareness English
Per maggiori informazioni