Servizi

Aviation & Consulting è un’organizzazione che si dedica alla consulenza e alla formazione del settore aeroportuale aviazione e trasporti
A&C fornisce consulenza nel processo di certificazione per il settore aviazione.
I servizi di formazione, anche finanziata Formatemp, sono fruibili su piattaforma e/o in presenza diretta in collaborazione con i nostri partners consorziati negli ambiti di:

Aviation Security

La necessità di introdurre la sicurezza, ha origini dalle instabilità politiche che hanno originato attentati terroristici, inizialmente mirati al campo dell’aviazione, per contrastare gli stessi, sono state introdotte misure preventive che prevedono di avere personale addestrato nel rispetto degli standard nazionali e internazionali in materia di sicurezza, protezione e controllo degli accessi negli aeroporti aeroportuali ma in tutte le attività legate al trasporto aereo. I nostri corsi rispettano quanto previsto dall'allegato 17 dell’ICAO, l’organismo preposto a determinare le norme di Sicurezza dell'Aviazione civile (AVSEC, Aviation Security) che incorpora gli standard di sicurezza e le raccomandazioni che devono essere applicate per la prevenzione di atti illeciti.

Aviation Safety

La safety aeroportuale si intende come tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche.
Le attività di safety prevedono la certificazione e il controllo sulle condizioni di sicurezza degli aeromobili e degli aeroporti nonché la valutazione dell'idoneità degli operatori aeroportuali, del personale di volo, del personale tecnico e di quello addetto alla manutenzione al fine di garantire la sicurezza dal punto di vista della progettazione, della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio di tutte le attività legate al mondo dell’aviazione.
Il Safety Management System, di seguito riferito come SMS, è un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate e a valutare al contempo l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni. L’SMS definisce infatti le modalità per individuare i processi, le procedure e le risorse per la realizzazione delle politiche di sicurezza, nonché i compiti, i poteri e le responsabilità di tutti gli operatori.

Human Factor

Con l’espressione Fattore Umano si intende l’insieme delle operazioni e delle modalità con cui l’uomo agisce nel suo ambiente di lavoro, in modo da far aumentare i livelli di sicurezza in ogni attività. È importante notare come l’attenzione, negli ultimi anni, si sia spostata da un particolare controllo delle condizioni fisiche del lavoratore ad aspetti più di carattere sociale, emozionale e di interazione tra le persone.
Negli ultimi anni, tale questione ha assunto un’importanza sempre crescente, tanto da portare l’ICAO e tutti gli altri enti internazionali dell’aviazione a svolgere costanti conferenze e corsi di aggiornamento incentrati su tali argomenti.

Risk assessment

Il corso di risk assessment consiste nell’identificazione degli hazard (pericoli) ovvero di quelle condizioni, eventi o circostanze che possono produrre o contribuire al verificarsi di un evento indesiderato o imprevisto con il fine di mitigarne le conseguenze.

PRM Passeggeri a ridotta mobilità

Il corso PRM di porti e aeroporti segue le indicazioni ICAO, ECAC, Commissione Europea e ENAC, riferita all’applicazione dei diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto.
Il corso è obbligatorio ed è dedicato al personale che, nello svolgimento del proprio lavoro può entrare in contatto con i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, anche se non prestano direttamente assistenza ai PRM, ad esempio: personale navigante, personale addetto al check-in, alla security, ai banchi di informazione, alle biglietterie e alle attività commerciali, vettori aerei, i loro agenti, operatori turistici e società di servizi di assistenza a terra e portuali.

DGR Dangerous Goods Regulation

I corsi di formazione sul "Trasporto di Merci Pericolose" via aera (ENAC/ICAO/IATA), strada (ADR) e mare (IMDG), sono rivolti a tutte le figure coinvolte da questi trasporti: Mittenti, Imballatori, Caricatori, Trasportatori, Spedizionieri, Compagnie Aeree e Marittime, Enti e Autorità.

Cybersecurity awareness (consapevolezza)

Nel corso di cybersecurity sono trattati i temi di Sicurezza Informatica, con particolare attenzione agli attacchi del Cybercrime ed alla protezione dei dati e degli account aziendali per prevenire atti di interferenza illecita.

Human trafficking

Con trafficking si intende il fenomeno vero e proprio della tratta di esseri umani. Le vittime vengono reclutate direttamente dai trafficanti mediante l'esercizio della violenza o dell’inganno ed una volta private dei loro documenti di identità e ridotte in uno stato di schiavitù, sono fatte oggetto di compravendita e sfruttate principalmente nei mercati della prostituzione, dell'accattonaggio, del lavoro nero e del traffico di organi umani.

Il corso sensibilizza gli operatori al riconoscimento delle tratte degli esseri umani e fornisce utili strumenti di lavoro su come aiutare le vittime

Esami linguaskill in collaborazione con British Institute

Linguaskill è un test della lingua inglese online multilivello e auto-vigilato, utilizzato principalmente da aziende per testare il livello di inglese di dipendenti e professionisti. Linguaskill permette di testare la conoscenza della lingua sia di singoli che di gruppi di candidati per tutte e quattro le abilità linguistiche: speaking, writing, reading e listening; il test inoltre è modulare, quindi può essere effettuato anche per una singola competenza linguistica.

Dlgs 081/2008 prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro

I corsi in materia di sicurezza sul lavoro, svolti dal nostro consorzio, sulla base del D.Lgs. n. 81/2008 forniscono ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.
L’obiettivo della formazione “è, dunque, l’educazione consapevole degli attori della sicurezza in azienda: i destinatari devono acquisire le competenze cognitive e comportamentali necessarie a fronteggiare il rischio di infortunio. Al termine del processo di formazione, cioè, il lavoratore dovrebbe essere in grado non solo di identificare i rischi, ma anche di agire di conseguenza.

Consulenza per la certificazione dei fornitori di servizi aeroportuali, manualistica, European Calls
a
Emeritus Education

Lorem ipsum dolor sit amet con sectetur adipisicing elit sed don eiusmod tempor inci