Human trafficking
Human trafficking

Human trafficking

L’emendamento 27 all’Annesso 9 ICAO alla Convenzione di Chicago – Facilitation, raccomanda agli Stati Membri di
adottare procedure idonee a combattere il traffico di esseri umani e assicurare al personale, che per il proprio ruolo si trova a contatto con i passeggeri, una adeguata formazione finalizzata all’accrescimento della consapevolezza nei confronti del fenomeno della tratta di esseri umani.
Le Linee Guida si applicano al personale dell’ENAC, al personale del vettore (di terra e di volo) e delle società di handling (check-in ed aree di imbarco) ed al personale preposto ai controlli di sicurezza.

Il corso analizza il tema della tratta degli esseri umani, analizzato alla luce dell’attuale situazione dei flussi e delle politiche migratorie, che vede l’Italia, così come altri Paesi dell’Unione europea, meta di destinazione ma anche di transito delle rotte individuate dalle organizzazioni criminali dedite alla tratta e che vincolano le persone a situazioni di sfruttamento.
Obiettivi della formazione sono

  • accrescere la consapevolezza da parte degli operatori nei confronti del fenomeno della tratta di esseri umani;
  • sviluppare la capacità di riconoscimento dei segnali che possono caratterizzare una situazione di coercizione;
  • conoscere le modalità attraverso le quali approfondire tali segnali;
  • conoscere il proprio livello di responsabilità e le modalità di relazione con gli altri operatori (secondo le policy e le istruzioni del proprio datore di lavoro);
  • sapere quali sono i punti di contatto ai quali segnalare il sospetto caso di tratta. Pertanto, i contenuti della formazione saranno in parte condivisi dagli operatori a tutti i livelli, in parte saranno specifici a seconda del ruolo rivestito e del tipo di attività svolta.

Per maggiori informazioni

Scrivici

    a
    Emeritus Education

    Lorem ipsum dolor sit amet con sectetur adipisicing elit sed don eiusmod tempor inci